Il 29/12/2015 13:16, Liceo 2014 ha scritto:
SITO PER  ALBO STUDENTI

-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Corso di Eccellenza 2016
Data: Mon, 21 Dec 2015 17:19:11 +0100
Mittente: Paolo Lenisa <lenisa@fe.infn.it>
A: Paolo Lenisa <lenisa@fe.infn.it>
CC: orientamento_fisica@fe.infn.it <orientamento_fisica@fe.infn.it>, Susanna Bertelli <bertelli@fe.infn.it>

Gentili Professori,
grazie alla motivata e puntuale opera di Susanna Bertelli, il Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Ferrara è in grado di offrirVi il Corso di Eccellenza 2016 rivolto agli Allievi del IV e V anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. L’iniziativa è rivolta agli Studenti che desiderano approfondire alcune delle tematiche principali della scienza contemporanea. Il numero massimo di Allievi è fissato a 100.

I seminari si svolgeranno nell'aula Info 1, Edificio f del Polo Scientifico e Tecnologico. Il Corso è strutturato in sei seminari divisi in tre pomeriggi dalle 15 alle 18. Durante la pausa fra i due seminari ai partecipanti verrà servito un coffee break. Alla fine del ciclo di lezioni si terrà un test finale a quiz, al quale potranno accedere gli studenti che avranno frequentato almeno 4 seminari. Il test ha lo scopo di fornire ai partecipanti uno strumento per verificare le nozioni apprese. Ai primi tre classificati sulla base della graduatoria dei punteggi ottenuti verrà rilasciato un diploma dal Direttore del Dipartimento, mentre a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nell’invitarvi a dare diffusione dell’iniziativa ai vostri Colleghi, vi chiedo di inviare le adesioni all’indirizzo:
orientamento_fisica@fe.infn.it
entro e non oltre il 23 gennaio. Conferma degli studenti ammessi verrà comunicata entro il 25 gennaio.

Di seguito il calendario dei seminari:

Martedì 2 Febbraio 2016, dalle 15 alle 18
===============================
- Cristiano GUIDORZI
"Mostri che divorano stelle e altre misteriose esplosioni cosmiche"
- Luciano PAPPALARDO
"Quando l’energia diventa materia: viaggio nel mondo delle particelle elementari ”

Mercoledì 10 Febbraio 2016, dalle 15 alle 18
==================================
- Fabio SCHIFANO
"Crittografia e Sicurezza Informatica”
Angelo TAIBI
"Nello spazio con Samantha Cristoforetti per un esperimento di fisiologia umana”

Giovedì 25 Febbraio 2016, dalle 15 alle 18
================================
- Donato VINCENZI
“Sistemi fotovoltaici per l'integrazione architettonica e la mobilità sostenibile”
Barbara RICCI
"Neutrini solari, come si producono e come si rivelano”

Tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina-web dell’orientamento del Corso di Laurea in Fisica all’indirizzo:

Nel salutarvi colgo l’occasione per porgervi da parte mia e di tutto il gruppo di orientamento i nostri migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Paolo Lenisa

===================================================
prof. Paolo Lenisa
Referente per l’orientamento del Corso di Laurea in Fisica
Responsabile della Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - Università di Ferrara
Polo Scientifico e Tecnologico - Via Saragat, 1 - Ferrara
tel: 0039-0532-974309
email: lenisa@fe.infn.it
=================================================

Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2016.0.7294 / Database dei virus: 4489/11278 - Data di rilascio: 29/12/2015

Stefano Drei